Decreto del fare: le novità in campo assicurativo

Il 9 agosto 2013 la Camera ha approvato e convertito in legge il decreto del Fare (d.l.69/2013) recante disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia. Vediamo quali novità apporta e in che modo influisce il Decreto del fare sul mondo delle assicurazioni.

Decreto del Fare: Conciliazione paritetica in luogo della mediazione obbligatoria nei contenziosi assicurativi
Il decreto del Fare ha eliminato la norma che avrebbe dovuto istituire la mediazione civile obbligatoria nei contenziosi tra consumatori e compagnie assicurative. Al suo posto, viene introdotto il sistema della conciliazione paritetica, un metodo extragiudiziale di risoluzione delle controversie che consente alle parti di ricercare la soluzione in modo economico, evitando di ricorrere in giudizio. La procedura per la conciliazione paritetica infatti è gratuita per il consumatore. Come funziona? Il danneggiato che intenda ottenere un equo risarcimento da una compagnia (nell’ambito di sinistri di valore che non siano superiori a 15.000 euro) deve contattare un’associazione a difesa dei consumatori che lo rappresenterà in camera di conciliazione, laddove sarà presente il delegato della compagnia assicurativa.

Proroga obbligatorietà assicurazioni rc professionali medici e operatori del settore sanitario

Al fine di evitare maggiori oneri all’utenza, un emendamento all’art. 5-bis del decreto del Fare ha inoltre stabilito la proroga di un anno all’introduzione dell’obbligo di stipulare l’assicurazione di responsabilità professionale per i professionisti del settore sanitario (medici e infermieri). Per tutti gli altri invece, l’obbligatorietà è in vigore a partire dal 15 agosto 2013, per effetto deldecreto legge 138/2011.

Lascia un commento

Archiviato in ECONOMIA E BORSE, News

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...